Capsule del caffè, compatibili od originali? A ognuno la sua scelta

Capsule del caffè, compatibili od originali? A ognuno la sua scelta

Negli ultimi anni c’è stato una vera e propria “esplosione” delle macchine da caffè per uso domestico. Comodissime, sempre pronte e senza sprechi, sono anche belle sotto il profilo del design. E, soprattuto, garantiscono un caffè fragrante in pochi secondi, semplicemente inserendo la capsula nella macchina. Proprio su questo aspetto, però, si apre il dibattito: quasi ogni brand, oltre a commercializzare la macchina, offre le sue capsule con l’identico marchio. In contemporanea, nei negozi fisici così come on line, ci sono tantissime altre scelte alternative, le cosiddette compatibili. Arriviamo alla domanda, che tutti i consumatori di caffè si sono sicuramente fatti almeno una volta nella vita: le compatibili vanno bene come le originali? A cui segue la seconda questione: non è che rischiano di danneggiare la macchina? Le risposte sono facili: si, le capsule compatibili vanno benissimo e no, non c’è il rischio che si rovini la macchina.

Scegliere la compatibile “giusta”

Naturalmente per mantenere in perfetta salute la propria macchina, e per garantirsi un’ottima tazza di caffè, bisogna scegliere bene le capsule compatibili. Questo perché ogni modello ha la sua specifica gamma di compatibili, che vanno utilizzate solo e soltanto su una precisa macchina da caffè e non sulle altre. In parole semplici, ogni “sistema” ha le sue macchine e le sue capsule. Come il sistema Nescafè Dolce Gusto, tra i più apprezzati del mercato proprio per la gradevolezza del design delle macchine e la vasta scelta di capsule. Per scoprirle tutte, compatibili e originali, basta una visita al portale on line italiano del caffè in cialde e capsule di qualità, CialdaMia. Oltre alle capsule a marchio Nescafè Dolce Gusto, c’è una selezione davvero ampia di compatibili, prodotte anche da nomi celebri della torrefazione. Tra questi, spiccano le capsule compatibili dolce gusto a marchio CialdaMia, particolarmente convenienti e pensate espressamente per quel tipo di macchina.

Questione di gusti

Una volta assodato che le compatibili non creano nessun problema alla macchina – la prova del nove è se la capsula non fa nessuna resistenza quando la si inserisce – non resta che scegliere in base ai propri gusti personali. Ad esempio le compatibili Nescafè Dolce Gusto di CialdaMia sono disponibili in diverse miscele, tutte di altissima qualità: arabica, cremoso, intenso e decaffeinato. E, se non bastasse il caffè, ci sono anche altre prodotti in capsula che possono soddisfare i desideri di tutta la famiglia, bambini compresi: dal caffè presso al tè al limone fino al cioccolato, solo per citare alcune referenze.

Come scegliere?

Se si è acquistata da poco una macchina da caffè e si vogliono testare le varie miscele e i diversi prodotti disponibili sul mercato, non resta che… provare sul campo. Per non fare scelte azzardate, il consiglio è di iniziare facendo delle piccole ordinazioni, possibili sia nei negozi sia sugli store online. Una volta trovato il proprio aroma del cuore, magari proprio una capsula compatibile Nescafè Dolce Gusto, si potranno fare ordini più sostanziosi e mirati. Anche perché, nella vita reale come sul web, più si fa scorta e più si ha l’occasione di risparmiare.

Condividi
0